Manutenzione stampante

da | Lug 15, 2021 | Altro

Home » Manutenzione stampante

Manutenzione stampante: come svolgerla al meglio

La manutenzione della tua stampante è un problema da non sottovalutare. Una buona manutenzione ti permetterà di mantenere la qualità della tua stampante più a lungo, assicurandoti una maggiore longevità del macchinario. Per questo è importante svolgerla al meglio, al fine di non sprecare soldi e tempo. 

Manutenzione stampanti a getto di inchiostro (inkjet)

La manutenzione ordinaria delle stampanti prevede il controllo periodico dello stato della testina. L’inchiostro, a differenza del toner, è principalmente a base acquosa e può seccarsi se si utilizza poco la stampante, causando così una otturazione degli ugelli. Gli ugelli sono dei piccolissimi forellini da cui viene spruzzato l’inchiostro sul foglio di carta

Per evitare di riscontrare questo problema ti consigliamo periodicamente attivare i tool di pulizia automatica che ogni brand prevede e di stampare regolarmente.

Manutenzione stampanti a laser (toner)

Per quanto riguarda la manutenzione stampante laser, in questo caso sarà molto meno difficoltosa grazie alla differenza di inchiostro tra stampanti laser e modelli a getto. La stampante laser ha infatti un inchiostro formato da polveri molto sottili e non necessita di una pulizia costante perché non si secca. L’importante sarà mantenere lo spazio del toner sempre libero da residui delle polveri e dalla sporcizia che potrebbe formarsi nel tempo. Nel caso di cattiva qualità delle stampe, sporco o altri difetti, una delle possibili cause è l’eccessivo residuo di toner rimasta sul tamburo o fotocettore. E’ possibile effettuare un controllo visivo del tamburo del nero e quello dei colori e vedere se presentano degli segni o dello sporco. Con un panno è possibile rimuovere eventuali residui facendo attenzione a non rovinare la superficie fotosensibile. In caso di una stampante laser, la pulizia della stampante è fondamentale per il funzionamento ma anche per mantenere salutare l’ambiente domestico o di lavoro 

Se la manutenzione non viene eseguita correttamente e nei tempi giusti, le stampanti possono incorrere in problemi di funzionamento, i quali potrebbero anche portare ad un rallentamento della produttività e del volume d’affari. Tra i problemi che si riscontrano maggiormente tra le stampanti da ufficio, possiamo trovare:

  • La stampante si accende ma non stampa
  • La carta si inceppa
  • Il toner è finito
  • La stampa è rovinata da segni che non dovrebbero esserci
  • I componenti meccanici della stampante sono rovinati o usurati
  • L’inchiostro si è seccato a causa del non utilizzo
  • Manutenzione stampante errata o sbagliata nei tempi

Rivolgersi ad un esperto per la manutenzione della stampante

Pulire la stampante a volte non è  particolarmente complicato ma l’intervento di un esperto per la manutenzione stampante è sicuramente il metodo migliore per evitare che questi disagi si prolunghino nel tempo, facendoti rallentare il lavoro. Potrai contare su competenza e non rischierai di trovarti davanti ad un lavoro fatto male o “tappabuchi”.

I nostri tecnici Marika Services sono addestrati e preparati per la manutenzione delle stampanti, ma anche di plotter e multifunzione. Rivolgendoti ai nostri esperti troverai professionalità, competenza e tempestività e potrai tornare a stampare a pieno ritmo grazie alla nostra assistenza. Se la tua stampante ha bisogno di manutenzione, contattaci! 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.