Stampante per tessuti

da | Lug 22, 2021 | Tipi di stampanti

Home » Stampante per tessuti

Stampante per tessuti: in che cosa consiste la stampa tessile

Con la definizione “stampa tessile” si intende il procedimento in cui del colore viene applicato su un tessuto, con lo scopo di decorarlo e personalizzarlo a proprio piacimento. L’applicazione può avvenire in diversi modi, sia con coloranti studiati appositamente per penetrare nelle fibre tessili, sia attraverso dei pigmenti utilizzati con leganti che permettono al colore di fermarsi indelebilmente sul tessuto. E’ possibile personalizzare una capo finito come per esempio una maglietta o creare un vero proprio tessuto personalizzato. Attenzione a non confondere la stampa tessile con la tintura! Sono due tecniche diverse in quanto la tintura prevede la colorazione totale del tessuto attraverso l’immersione. In commercio non esiste una sola stampante per tessuti, ma ci sono diverse tipologie di stampa che funzionano con questa particolare tecnica; tra le più importanti possiamo trovare:

  • Stampa sublimatica
  • Stampa diretta
  • Stampa serigrafica

Perché stampare su tessuto

Avere a propria disposizione una stampate per tessuti ti permetterà di personalizzare qualunque capo di abbigliamento tu voglia personalizzare, dal cappello alla felpa, passando anche per le magliette e le giacche.  Sono inoltre tantissime le aziende che richiedono capi personalizzati, sia per le divise dei dipendenti sia come gadget da regalare, quindi la stampante per tessuti ti consentirà anche di ampliare il tuo business. Potrai inoltre pubblicizzare la tua stessa azienda stampando su tantissimi tipi di stoffa, l’unico limite sarà la tua fantasia.

Stampante per tessuti: la stampa sublimatica

La stampa sublimatica è sicuramente una delle tecniche più diffuse per stampare su tessuti. Particolarmente indicata per il poliestere e, quindi, capi di abbigliamento per lo sport, questa tipologia di stampa funziona attraverso un processo di sublimazione. La sublimazione è un procedimento chimico che porta l’inchiostro da uno stato solido ad uno gassoso. Attraverso questa trasformazione, i gas di inchiostro si fissano alle fibre del tessuto in maniera permanente grazie al lavoro di una pressa a caldo. 

I vantaggi della stampa sublimatica sono diversi: i tessuti non si deteriorano e rimangono traspiranti nel tempo. Approfondisci tutti gli aspetti di queste stampanti nel nostro articolo dedicato alla stampa sublimatica!

Stampante digitale per tessuti (o stampa diretta su tessuto)

La stampa diretta su tessuto – anche chiamata stampa digitale per tessuti – è una stampa relativamente moderna e di qualità che unisce il meglio di due modalità di stampa più comuni: la stampa a getto d’inchiostro e la serigrafia. Ma come funziona? In un primo momento viene applicato un primer sul capo d’abbigliamento di colore scuro (per quelli bianchi non è necessario), così da garantire al colore una maggiore durata e contrasto dei colori. Poi l’inchiostro viene applicato direttamente sul tessuto attraverso la stampante a getto d’inchiostro. E’ la stampa ideale se lavori con disegni e loghi più complessi e con tante sfumature. Il formato di stampa di solito è grande quanto una maglietta.

Come già accennato è possibile anche creare tessuti personalizzati con un’altra tipologia di plotter. In questo caso il plotter è stato progettato per stampare direttamente su un rotolo di tessuto che può essere sia sintetico che in fibre naturali come lino, seta, cotone ecc… Il formato di stampa sarà di 160 cm o oltre per la lunghezza del rotolo.

Stampa serigrafica

Questa stampa ha bisogno di un’attrezzatura per poter funzionare: lo stencil con il disegno da riprodurre, una specie di telaio che permetterà al meccanismo della stampante di applicare la figura sul tessuto. Anche in questo caso gli inchiostri utilizzati sono di ottima qualità e vanno a penetrare perfettamente nei punti più spessi della stoffa.

Acquistando una stampante serigrafica avrai l’opportunità di creare capi d’abbigliamento personalizzati con una spesa davvero minima e i colori dei tuoi disegni saranno brillanti e visibili anche sui tessuti più scuri. Di contro questa tecnica è adatta per produzioni medie o grandi ed è sconsigliata per la produzione di pochi pezzi.

Stampante per tessuti: prezzi

Come abbiamo avuto modo di vedere, in commercio ci sono diverse stampanti per tessuti che accontentano le esigenze di chiunque, anche per quanto riguarda i costi da sostenere. Marika Services ti fornisce una vasta gamma di stampanti per tessuti e mette a tua disposizione dei tecnici specializzati pronti a consigliarti sull’acquisto. Non ti resta che scegliere la stampante e iniziare a personalizzare!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.