Indice contenuti:
Cos’è e come aprire uno studio grafico
Aprire uno studio grafico è il sogno di molte persone; la grafica è un mondo estremamente affascinante e sono tanti i sognatori che desiderano entrare in quell’intricato ma soddisfacente settore.
Nonostante gli studi grafici si siano ormai quasi allineati con le agenzie di comunicazione, il compito principale di uno studio grafico è sicuramente quello di creare dei progetti di grafica per la stampa e per le campagne pubblicitarie. L’avvento del web ha comunque cambiato il mondo della grafica, mettendo in secondo piano cartelloni e insegne e concentrandosi maggiormente sulle grafiche online.
Per quanto riguarda la grafica vera e propria, il settore non è solo molto vario, ma è anche in continua evoluzione: cartellonistica, adesivi, oggetti personalizzati, espositori, banner… il lavoro c’è ed è praticamente ovunque. Anche i clienti, come il lavoro, possono variare, andando dal libero professionista alle aziende, dagli enti pubblici al singolo utente che desidera una grafica fatta a regola d’arte.
Aprire studio grafico: l’iter burocratico
Il primo step da compiere per avviare una nuova attività è aprire la partita IVA; affidati ad un buon commercialista e rivolgiti a lui per tutti gli adempimenti burocratici a cui dovrai far fronte. Dovrai inoltre recarti agli uffici INAIL e INPS, per essere sicuro che il tuo locale sia a norma di legge. Non trascurare questa fase, perché potresti incorrere in sanzioni che potrebbero anche bloccare del tutto la tua attività.
Gli strumenti per aprire una tipografia/ copisteria / uno studio grafico
Una volta che avrai completato tutto l’iter burocratico e sarai effettivamente nel tuo nuovo ufficio, arriva il momento in cui devi arredarlo con gli strumenti che ti permetteranno di guadagnare e di dare ottimi risultati ai tuoi futuri clienti.
Il consiglio è ponderare bene gli acquisti, trovando il giusto compromesso tra la qualità ed il costo dei macchinari. Spesso costi bassi significa anche bassa qualità e rischieresti di ritrovarti con un macchinario inagibile nel giro di poco tempo.
Per far sì che ciò non accada, rivolgiti a professionisti per l’acquisto dei tuoi macchinari. Marika Services ti garantisce qualità eccellente grazie alla vendita dei migliori marchi di stampanti e plotter. Siamo rivenditori autorizzati XEROX e MUTOH e lavoriamo anche con usato garantito.
Ma quali sono gli strumenti che non possono mancare in uno studio grafico?
- Stampante per il grande formato o plotter: sicuramente come azienda di grafica ti troverai a dover realizzare cartelloni o insegne pubblicitarie di dimensioni variabili. Una stampante adatta per i formati più grandi fa al caso tuo. Noi di Marika Services ti offriamo una vasta scelta tra stampanti delle migliori tecnologie, dalla stampa ecosolvent, alla stampante UV e al sublimatico. Individua la tua nicchia di mercato e acquista di conseguenza. Chiedere un consiglio ad un professionista è sempre l’idea migliore. I nostri tecnici sapranno sicuramente indirizzarti sulla scelta giusta!
- Stampanti: avere a disposizione una stampante Grafica Professionale ti permetterà di realizzare bozze dei tuoi lavori ma anche piccole e medie tirature di biglietti da visita, pieghevoli locandine ecc.. Disponiamo inoltre di stampanti e multifunzione più classiche a toner per l’utilizzo in ufficio.
- Computer e RIP: i RIP sono degli elaboratori di immagini che ti permettono di stampare nella migliore maniera possibile, gestendo il colore in modo professionale. In uno studio grafico sono indispensabili e Marika Services può aiutarti a scegliere quello più adatto. Consulta i RIP disponibili!
Come avrai notato aprire uno studio grafico comporta diversi investimenti che, se sfruttati in maniera corretta, potranno portarti diverse soddisfazioni. Rivolgiti a Marika Services per la tua attrezzatura grafica; non solo avrai un consulente per l’acquisto, ma anche un team esperto nell’assistenza!
0 commenti