Stampare su oggetti: le tecniche

da | Mag 19, 2021 | Tipi di stampa

Home » Stampare su oggetti: le tecniche

Perché stampare sugli oggetti

Ultimamente stampare su oggetti è diventata una grande moda; la voglia di personalizzare i propri gadget prende sempre più piede e le tecniche per farlo, anche con poca spesa, si moltiplicano a vista d’occhio. 

La personalizzazione di oggetti di uso quotidiano è molto diffusa anche nelle realtà aziendali, specialmente in occasione di regali ai dipendenti; borracce, chiavette usb, penne e portachiavi sono sicuramente i gadget più diffusi ed apprezzati. Marchiare degli oggetti con il nome della propria azienda serve soprattutto a farsi pubblicità, facendo diventare chiunque riceva il gadget, un ambassador dell’azienda stessa.Ma la personalizzazione è anche molto diffusa per quanto riguarda i regali: San Valentino, il compleanno, Natale… ogni occasione è buona per personalizzare qualcosa, rendendo unico ed inimitabile il proprio regalo.

Stampante per oggetti: stampa sublimatica

La stampa sublimatica è la prima opzione per la personalizzazione dei tuoi gadget. Si tratta di una particolare tecnologia che trasforma un materiale da stato solido ad aeriforme. In pratica l’inchiostro, grazie al processo fisico attivato dalla pressa – la sublimazione, appunto – si trasforma in gas, andando ad impregnare le fibre del materiale da personalizzare.

Questo tipo di stampa è perfetta per il poliestere e viene spesso usata per la personalizzazione e la decorazione di tessuti, in particolare quelli sportivi, in quanto li mantiene morbidi e tende ad avere una durata piuttosto lunga. E’ possibile personalizzare solo materiali bianchi e non materiali colorati. Recentemente sono stati introdotti anche inchiostri sublimatici fluorescenti.Se vuoi una stampa brillante e resistente nel tempo poi scegliere una delle nostre stampanti sublimatiche. I nostri inchiostri a base d’acqua sublimatici sono perfetti su tutti i tipi di carta a sublimazione. Personalizza facilmente oggetti e tessuti in poliestere, non solo avrai una rapida asciugatura e potrai quindi avere il tuo lavoro pronto in poco tempo, ma ti garantiamo anche le migliori marche sul mercato.

Stampa su oggetti: stampanti UV

La stampante UV led è sicuramente uno degli strumenti migliori per la personalizzazione di qualunque tipo di materiale. Essendo una delle tecnologie più richieste, ti farà restare al passo con i tempi, e sarai in grado di soddisfare ogni esigenza, dando una spinta in più al tuo lavoro. 

La stampante UV prevede delle lampade a led posizionate sulla macchina, le quali permettono un’essicatura del colore estremamente veloce ma precisa e professionale. Non dovrai più preoccuparti delle lunghe attese, con le stampanti UV led i risultati li vedrai in pochissimo tempo e saranno brillanti e duraturi. Inoltre grazie all’INCHIOSTRO BIANCO potrai personalizzare materiali colorati e trasparenti mentre con l’inchiostro VARNISH o TRASPARENTE potrai dare un effetto lucido ed in rilievo senza eguali.Il nostro catalogo prevede diversi modelli di stampanti UV adatti ad ogni esigenza. Siamo rivenditori ufficiali di marchi come XEROX e MUTOH e i nostri tecnici sono specializzati non solo nella vendita, ma anche nell’assistenza dei macchinari.

Stampe su oggetti: serigrafia

Con la serigrafia la personalizzazione può avvenire su qualunque superficie, piana o curva e su qualunque materiale, per questo è una delle tecniche più apprezzate. 

Il processo serigrafico è molto articolato e composto da un insieme di fasi che vanno necessariamente realizzate in un ordine specifico.

  • Preparazione del file
  • Incisione pellicole
  • Incisione telaio
  • Preparazione degli inchiostri
  • Messa in macchina
  • Stampa
  • Fissaggio
  • Pulizia

Il sistema, oltre che laborioso risulta essere costoso, in quanto il costo varia in base ai passaggi di colore. Più colori significano quindi più passaggi e quindi un prezzo più alto. La serigrafia, quindi, non è si presta per piccole tirature prototipi o per pezzi unici.

Incisione laser

L’incisione laser non è una vera e propria tecnica di stampa; infatti ,a differenza delle altre tecniche, consiste in una tecnologia che va ad incidere la personalizzazione direttamente sull’oggetto stesso ed è in grado di realizzare anche disegni molto piccoli. Il colore dipende dal materiale su cui viene fatta l’incisione, la quale risulterà precisa e raffinata. Il colore è proprio il limite principale dell’incisione laser: non è possibile decidere il colore dell’incisione, che sarà del colore del materiale inciso. Noi di Marika Services offriamo ai nostri clienti una vasta scelta di prodotti per stampare su oggetti e per personalizzare qualunque superficie si voglia personalizzare. Ci occupiamo inoltre di usato garantito e abbiamo tecnici preparati che possono rispondere a tutte le tue curiosità sulla stampante giusta da acquistare!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.